La ditta Bubba Trattori, conosciuta anche come Bubba Agri & Trattori, è un’azienda storica italiana fondata alla fine del XIX secolo da Pietro Bubba a Santimento, in provincia di Piacenza. Inizialmente l’impresa si occupava di trebbiatura per conto terzi e della riparazione di attrezzi agricoli, per poi dedicarsi alla costruzione di macchine agricole.
Nel 1896 Bubba realizzò la sua prima macchina agricola, una sgusciatrice per piccoli semi. Negli anni successivi l’azienda si specializzò nella produzione di trebbiatrici, presse e successivamente trattori agricoli. Nel 1924 presentò il modello UTC3/UTC4, uno dei primi trattori italiani con motore a testa calda, diventando così una pioniera nella meccanizzazione agricola italiana.
Dopo la Seconda guerra mondiale, a causa della crisi e di riorganizzazioni industriali, la società si fuse con altre realtà, dando vita nel 1954 alla Arbos-Bubba, che poi dal 1956 mantenne solo il nome ARBOS. In tempi recenti, il marchio Bubba è stato rilanciato come simbolo del patrimonio tecnico e storico della meccanizzazione agricola italiana.![]()
